Pilates in Gravidanza

Corso di ginnastica dolce per prendere consapevolezza della respirazione e del proprio corpo attraverso un movimento basato sui pilastri del Pilates per sciogliere le tensioni muscolari, adottare una postura corretta e rafforzare la muscolatura per favorire il benessere materno durante la gravidanza e per una più facile ripresa post-partum.
Muoversi in gravidanza consente di stimolare la flessibilità e la tonicità del corpo, migliorare la qualità della respirazione e della circolazione, favorire il rilassamento ed il sonno, attivare la consapevolezza, prevenire i disturbi posturali più comuni, favorire la ripresa post-partum, di scoprire le proprie risorse per gestire al meglio le sensazioni, il dolore e le posizioni durante il travaglio ed il parto.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire una preparazione fisica di accompagnamento alla gravidanza ed alla nascita: respirazione e movimento come validi strumenti di contenimento del dolore durante il travaglio ed una varietà di posizioni da utilizzare durante il travaglio per favorirne una naturale progressione e durante il parto per ampliare e mobilizzare il bacino, favorendo il corretto posizionamento del bambino ed il riconoscimento soggettivo della posizione più favorevole alla nascita.
L’Accompagnamento alla nascita passa anche, e soprattutto, attraverso la propriocezione ed il lavoro su di sè, sul proprio respiro e sul legame con il proprio bambino. Rilassamento profondo e visualizzazioni sono proposti ed utilizzati come metodi per favorire il benessere nella donna in gravidanza e del bambino in utero e saranno utili in travaglio come ulteriori metodi di contenimento del dolore e di apertura emotiva verso il viaggio della nascita.
Gli incontri durano circa 90 minuti e comprendono una parte preponderante di esercizi, una parte di rilassamento ed una ultima parte di confronto e risposta a domande su tematiche varie inerenti il percorso nascita.

Consigliato a partire dalle 12 settimane fino a termine di gravidanza

 

Per informazioni ed iscrizioni: