Dopo la Nascita

Il Post-Partum è un periodo molto delicato in cui mamma e papà si trovano in una situazione nuova e non sanno, o non credono di sapere, come affrontarla al meglio. È anche un periodo fragile a livello ormonale: dopo il parto, infatti, i livelli degli ormoni della gravidanza calano rapidamente e la neo-mamma necessita di un ambiente intimo, protetto e sicuro in cui creare ed accrescere il rapporto con il proprio bambino. È dunque importante che in questo periodo si riceva un sostegno adeguato dal punto di vista pratico, emotivo e psicologico.

Di cosa si tratta

Visite a domicilio per sostenere la neomamma e i neogenitori nel periodo del puerperio, per aiutare mamma e papà nelle prime cure del neonato (medicazione del cordone ombelicale, primo bagnetto, ecc), comprendere e gestire i suoi bisogni relazionali, di contatto e di sonno. Per fornire sostegno, ascolto e presenza alla mamma spesso insicura e preoccupata, dai primi giorni di vita del suo bambino fino a quando lo desidera, continuando nei mesi successivi mantenendo un punto di riferimento fino all’avvio allo svezzamento dispensando informazioni corrette e consigli pratici per affrontare più serenamente questa grande fase di cambiamento ed adattamento.

Modalità

Visita singola o visite multiple in base all’esigenza personale o clinica.
È possibile prendere accordi già durante la gravidanza per pianificare la modalità di assistenza che si ritiene più adatta a sè, la frequenza ed il numero di visite.

Per saperne di più:

ASSISTENZA ALL’ALLATTAMENTO