Per dedicarsi tempo di coppia nell’attesa, pensato e modellato sui bisogni delle coppie in gravidanza e dei neogenitori.

Un percorso di accompagnamento alla nascita che mira a fornire tutti gli strumenti utili per raggiungere la consapevolezza nelle proprie capacità di mamme e di genitori. Verranno affrontati tutti gli argomenti riguardanti la gravidanza, il travaglio, il parto, il puerperio, l’allattamento al seno e la cura del neonato. Il percorso è rivolto interamente alla coppia per permettere la costruzione di un percorso condiviso. Orari flessibili, generalmente serali o nel weekend, per accogliere le esigenze lavorative dei futuri genitori.

8 incontri (7 in gravidanza + 1 dopo il parto) per prepararsi insieme alla nascita acquisendo e condividendo informazioni pratiche, concrete ed aggiornate. Con giochi, lavori in coppia, lavori di gruppo e tanti spunti di riflessione per operare al meglio scelte informate e consapevoli, vivendo e nutrendo l’attesa, INSIEME. Le tematiche sono ampiamente approfondite. Un percorso diverso dal solito che vede unite oltre alla parte teorica e pratica anche quella esperenziale, per proiettarci sempre più nel mondo vissuto in pancia e tanto ricercato dopo la nascita.

Programma del corso:

  • I dubbi e le paure sul travaglio e sul parto. Come avverrà, quali le fasi, come favorirlo, cosa lo ostacoli, quando andare in Ospedale, come prepararsi, quali strategie utili per affrontare il dolore e come viverlo al meglio con il sostegno del proprio partner.
  • Solide ed indispensabili basi sull’allattamento al seno per essere in grado di avviarlo correttamente con tranquillità, sapendo riconoscere i segnali di un corretto attacco al seno e come intervenire tempestivamente in caso di difficoltà.
  • I bisogni del neonato, i modi che utilizza per comunicare, come maneggiarlo con sicurezza nella quotidianità e nelle prime cure, sfatare miti e credenze popolari, esplorare le difficoltà del puerperio, provare insieme a maneggiarlo con cura e sicurezza, cambio pannolino, medicazione del cordone e primo bagnetto.
  • Esperienza pratica del vissuto in utero, dell’ascolto empatico, del contatto come forma di comunicazione, del contenimento e del rilassamento.

Calendario degli incontri:

  1. Gravidanza e termine di gravidanza
  2. Travaglio e parto
  3. Dolore nel travaglio e nel parto
  4. Procedure in travaglio e parto
  5. Pratica su travaglio-parto
  6. Allattamento e prove pratiche
  7. Bisogni e comunicazione del neonato
  8. Puerperio e bisogni nel post parto. Pratica su cambio pannolino, igiene, bagnetto, contenimento

Importante
Ai fini di un’organizzazione efficiente e rispettosa di tutte le coppie si richiede di iscriversi quanto prima per valutare insieme le date più adatte alle proprie esigenze.
Timing migliore per la richiesta: inizio del secondo trimestre di gravidanza


Per informazioni ed iscrizioni: